Controlli e verifiche all’auto prima di mettersi in viaggio

Partire sicuri in auto è importante per prevenire incidenti e assicurare un viaggio tranquillo. Ecco alcuni consigli su cosa sapere per partire in sicurezza.

Prima di partire, controlla la tua auto per accertarti che sia in buone condizioni. Controlla il livello dell’olio, dell’acqua, dei pneumatici e dei freni. Se noti qualcosa di anomalo, portala subito in officina dai tecnici ANS SERVICE per una revisione.

Metti in valigia un kit di emergenza per l’auto, che includa una ruota di scorta, un kit di riparazione pneumatici, un kit di pronto soccorso, un estintore e un triangolo di segnalazione.

Assicurati di avere la tua patente di guida, il libretto di circolazione e l’assicurazione dell’auto. Verifica inoltre che la tua assicurazione copra l’area in cui ti stai dirigendo.

Controllo dei pneumatici: cosa sapere

Il controllo dei pneumatici è una parte importante della manutenzione dell’auto che dovrebbe essere effettuata regolarmente per garantire la sicurezza sulla strada. In particolare si consiglia di controllare i pneumatici prima di partire per un viaggio più o meno lungo. Ecco cosa sapere riguardo al controllo dei pneumatici:

  • Pressione dei pneumatici: Controllare la pressione dei pneumatici regolarmente (almeno una volta al mese) e gonfiarli secondo le indicazioni del manuale dell’auto o della targhetta sul telaio dell’auto. Pneumatici sgonfi o troppo gonfiati possono influire sulla manovrabilità dell’auto e l’usura dei pneumatici.
  • Profondità del battistrada: Verificare regolarmente la profondità del battistrada dei pneumatici. In generale, il limite minimo di profondità del battistrada è di 1,6 millimetri, ma è consigliabile sostituire i pneumatici quando la profondità del battistrada scende al di sotto dei 3 millimetri per garantire una migliore aderenza sulla strada in caso di pioggia o neve.
  • Usura irregolare: Controllare se i pneumatici si stanno usurando in modo irregolare. In caso di usura irregolare, potrebbe essere necessario un allineamento delle ruote o una sostituzione dei pneumatici.
  • Controllo visivo: Effettuare regolarmente un controllo visivo dei pneumatici per controllare se ci sono eventuali danni, come tagli o buchi, che possono ridurre la sicurezza dei pneumatici.

Effettuare il controllo regolare dei pneumatici e sostituire i pneumatici vecchi o danneggiati è importante per mantenere la sicurezza sulla strada. In caso di dubbi o problemi, è sempre meglio consultare un professionista qualificato come i meccanici di ANS Service.

Controllo del livello dell’olio prima di mettersi in strada

Il controllo del livello dell’olio è una parte fondamentale della manutenzione dell’auto e andrebbe fatto sempre prima di partire. Ecco perché è così importante:

  • Lubrificazione: L’olio del motore serve a lubrificare le parti del motore, ridurre l’attrito e il calore generato dal motore. Un livello insufficiente di olio può causare danni irreparabili al motore, come l’usura prematura delle parti o il surriscaldamento del motore.
  • Prestazioni del motore: Un livello di olio insufficiente o troppo alto può influire sulle prestazioni del motore. Un livello di olio troppo basso può ridurre la potenza del motore e aumentare i consumi di carburante, mentre un livello di olio troppo alto può causare la formazione di schiuma e la riduzione dell’efficacia dell’olio.
  • Durata dell’auto: Mantenere il livello dell’olio corretto può prolungare la durata dell’auto e ridurre i costi di manutenzione a lungo termine. Un motore ben lubrificato ha meno probabilità di subire danni e richiede meno riparazioni costose.
  • Sicurezza sulla strada: Un motore con un livello di olio insufficiente può smettere di funzionare in qualsiasi momento, causando un incidente sulla strada. Il controllo regolare del livello dell’olio può evitare questi problemi e aumentare la sicurezza sulla strada.

Tre consigli per viaggiare sicuri

Viaggiare in auto può essere divertente ed emozionante, ma è anche importante assicurarsi di viaggiare in sicurezza. Ecco tre consigli per viaggiare sicuri in auto:

  • Rispettare le regole della strada: Le regole della strada sono state introdotte per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Rispettare i limiti di velocità, seguire le indicazioni dei segnali stradali e mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo davanti a te possono aiutare a evitare incidenti e prevenire gravi ferite o danni alla macchina.
  • Indossare la cintura di sicurezza: L’uso della cintura di sicurezza è obbligatorio per legge in molti Paesi. Indossare la cintura di sicurezza può ridurre il rischio di ferite o di morte in caso di incidente. Verificare che la cintura di sicurezza sia ben allacciata e che sia posizionata correttamente sulle spalle e sulle anche.
  • Mantenere la macchina in buone condizioni: Una macchina in buone condizioni può aiutare a prevenire incidenti. Controllare regolarmente il livello dell’olio e la pressione dei pneumatici, sostituire le pastiglie dei freni e le lampadine bruciate, e far eseguire la manutenzione regolare della macchina presso un’officina specializzata possono aiutare a mantenere la macchina in buone condizioni e ridurre il rischio di guasti imprevisti.

In ogni caso ANS SERVICE consiglia di controllare sempre lo stato del veicolo prima di partire per un viaggio più o meno lungo e in caso di dubbi sullo stato di motore e freni, gomme e livello dell’olio portare la macchina in officina per un controllo. Contattaci per saperne di più!

Back to top